Domenica, 08 Novembre 2015 12:08

Der Spiegel: “007 tedeschi spiarono l’Italia e il Vaticano” In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Anche l’Italia e il Vaticano sono stati spiati dal Bundesnachrichtendienst (Bnd), ovvero i servizi segreti tedeschi. A rivelare questa notizia è il settimanale Der Spiegel, il quale svela che sono stati tenuti sotto controllo “indirizzi e-mail, numeri di telefono e fax” di queste due rappresentanze diplomatiche.

Già da ottobre, grazie alla talpa della NSA Edward Snowden, era emerso che la Germania spiava i suoi alleati, gli obiettivi principali erano Austria, Danimarca, Croazia e Polonia, ma sotto controllo c’erano anche Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Svezia, Portogallo, Grecia, Spagna e Svizzera.

L'attività di intelligence dei servizi tedeschi era molto più estesa di quando era emerso, poiché nella lista spuntano anche organizzazioni come Care International, Oxfam e il Comitato Internazionale della Croce Rossa a Ginevra.

Il primo scandalo ci fu nel 2013, quando gli 007 tedeschi erano in primo piano sempre per le operazioni di spionaggio su paesi amici e partner europei, ma ancora non comparivano Italia e Vaticano.

Le operazioni effettuate alla Santa Sede e all’Italia però non sono così gravi come quelle effettuate all’estero agli Stati Uniti. Lo spionaggio riguardava le  linee di comunicazione appartenenti alle Nazioni Unite a New York. La lista includeva "il numero verde del Dipartimento di Stato Usa per gli avvisi ai viaggiatori".

In precedenza inoltre i servizi tedeschi furono accusati di spiare paesi europei a vantaggio degli Stati Uniti, proprio in quella circostanza però, emerse anche che i servizi americani intercettavano da tempo lo stesso cellulare di Angela Merkel, la vicenda provocò una frizione tra Germania e Stati Uniti. 

LEGGI ANCHE

Germania e Stati Uniti: piccoli spionaggi tra amici

Discorso sull'intelligence (di Giancarlo Elia Valori)

Letto 933 volte Ultima modifica il Domenica, 08 Novembre 2015 14:20
Ilaria Blandi

Content curator settore cronaca e società.

giweather joomla module

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Privacy

×
Iscriviti a "Il Falso Quotidiano.it" per rimanere sempre aggiornato!